Con l’iniziativa “Puli-AMO La Rampa Del Sole”, nell’Agosto del 2020, Puli-AMO Messina si è dedicata alla grande scalinata che taglia in due il colle dei Cappuccini, mettendo in comunicazione la vicina Via Palermo e l’Istituto Ignatianum.
Le condizioni di degrado denunciate dai cittadini che quotidianamente usufruiscono di questa importante infrastruttura, includevano vegetazione cresciuta a dismisura, montagne di fogliame, e rifiuti di ogni genere, compresi suppellettili, ingombranti, materassi, e pezzi di mobili sparsi ovunque lungo i gradini e i pianerottoli che la compongono.
Spinti dalla passione e dalla forza di volontà che contraddistinguono i nostri interventi di cura del territorio, siamo dunque scesi in campo. Con circa 4 ore di lavoro – condito, come sempre, da allegria e gioco – un esercito di trenta volontari, inclusi comuni cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo alla missione, ha restituito decoro a scalinate, pianerottoli e corridoi, rimuovendo erbacce, raccogliendo numerosi rifiuti, e potando alberi e piante.
Così, alla fine, la luce è tornata a splendere sulla Rampa del Sole!