Sotto i minacciosi nuvoloni d’autunno, l’atmosfera in via Circuito era tutt’altro che grigia! La pioggia e il vento non hanno fermato i nostri volontari, che nella giornata di ieri hanno portato a termine la prima fase del nuovo progetto di Puli-AMO Messina, che prevede la riqualificazione artista delle undici panchine del lungomare dello Stretto a Torre Faro. Armati di raschietti, guanti e carta vetrata, questa prima fase ha visto i nostri volontari impegnati nel rispristino dell’arredo urbano, con la sostituzione delle doghe danneggiate o mancanti, la rimozione della vecchia vernice dalle superfici in legno e la revisione della bulloneria.
L’onda d’entusiasmo di Puli-AMO Messina, per nulla “perturbato” dalle avverse condizioni meteo, ha coinvolto realtà locali (come gli amici di Proloco Capo Peloro) passanti, nuovi volontari e anche i diversi locali del lungomare, che hanno offerto acqua, caffè e gratitudine ai nostri volontari durante le operazioni di ripristino. Una forte manifestazione di stima e affetto, che esaudisce così la “mission” dell’Associazione, volta a sensibilizzare i cittadini circa l’importanza del senso di comunità e il senso d’appartenenza.
Non sono mancati anche singolari colpi di scena durante la lunga giornata di ieri. Dopo una breve pausa pranzo per ricaricare le energie, al ritorno in Via Circuito i nostri volontari hanno trovato sul posto una volante della Polizia di Stato, attorno ad un capannello di cittadini preoccupati. E bene sì, eravamo noi i colpevoli! Alcuni passanti, vedendo doghe smontate e gente impegnata alla loro rimozione, hanno preventivamente allertato le autorità, che sono intervenute sul posto. La situazione è rientrata immediatamente, spiegando l’accaduto e mostrando le autorizzazioni. Un momento vissuto anche con ironia ma, soprattutto, con profondo senso di gratitudine per i cittadini attenti al proprio territorio, che non hanno ignorato potenziali comportamenti illeciti.
Diversi abitanti del luogo ci hanno infatti raccontato di alcune manomissioni all’arredo urbano, avvenute proprio in questi ultimi anni. Anche a questo servono azioni incisive come queste: per non lasciare che luoghi straordinariamente suggestivi come questo vengano deturpati con la sola “scusa” d’essere ignorati o non sufficientemente valorizzati.
Ma… Il bello deve ancora venire! Questo fine settimana le operazioni di Puli-AMO Messina entreranno finalmente nel vivo, con la trasformazione delle panchine in undici opere d’arte!