Puli-AMO il belvedere Mia Martini – 05/05/2024

condividi su

Se l’evento al belvedere “𝑀𝑖𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑡𝑖𝑛𝑖” è stato un autentico successo lo si deve soprattutto all’impegno e al 𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗼 𝗲𝗻𝘁𝘂𝘀𝗶𝗮𝘀𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 che si sono uniti a Puli-AMO Messina nel ripristino delle panchine e nella messa a dimora di nuove piantine in fioriere ed aiuole. Un luogo già di per sé ricco di fascino sprigiona adesso ancora più Bellezza, ed è pronto a donare … Continue reading Puli-AMO il belvedere Mia Martini – 05/05/2024 »

Verso l’iniziativa al belvedere “Mia Martini” – l’incontro con la parrocchia del villaggio Pace

condividi su

Per Puli-AMO Messina, il legame con le comunità locali è fondamentale per il successo delle nostre iniziative. Tra le realtà coinvolte per il prossimo evento pubblico presso il “𝒃𝒆𝒍𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝑴𝒊𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒏𝒊”, vi è la partecipazione della Parrocchia S. Maria delle Grazie – Vill. Pace. Con grande accoglienza, Padre Francesco ci ha aperto le porte della sua chiesa, condividendo con noi aneddoti, sfide e prospettive che … Continue reading Verso l’iniziativa al belvedere “Mia Martini” – l’incontro con la parrocchia del villaggio Pace »

Puli-AMO il Belvedere “Mia Martini”

condividi su

 Puli-AMO Messina è pronta a ripartire con le iniziative in città! L’associazione aprirà questo nuovo anno dedicandosi al 𝗯𝗲𝗹𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 “𝗠𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗶” a Pace, un gioiello paesaggistico senza eguali che si affaccia sul nostro incantevole Stretto.  Durante l’iniziativa, ci impegneremo nella 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗲𝗹𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗶𝘂𝗼𝗹𝗲, 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 che arricchiscono il lungomare di Grotte.  L’adesione attiva dei cittadini a iniziative come queste … Continue reading Puli-AMO il Belvedere “Mia Martini” »

Puli-AMO Messina vince il bando regionale “Giovani e Sostenibilità”!

condividi su

I sorrisi sono di quelli spontanei, ricchi di gioia ed emozione. Pensavamo di aver già raggiunto traguardi importanti durante i nostri otto anni di attività sul territorio. Poi di colpo arriva una nuova notizia, di quelle che tolgono il fiato e sconvolgono tutti gli equilibri. Con gioia comunichiamo la vittoria del bando “𝐺𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀” promosso dalla Regione Siciliana, che finanzia progetti volti a 𝗳𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 … Continue reading Puli-AMO Messina vince il bando regionale “Giovani e Sostenibilità”! »

La notte delle stelle cadenti

Inquinamento luminoso e osservazione delle stelle
condividi su

Ai giorni nostri, il fascino del cielo stellato nella notte di San Lorenzo potrebbe essere “offuscato” dall’inquinamento luminoso. Soltanto le stelle e i pianeti più luminosi, infatti, riescono a competere con l’illuminazione delle nostre città e dei nostri paesi. L’inquinamento luminoso, oltre ad avere un impatto negativo sulla nostra salute alterando il ritmo sonno veglia, non ci permette di godere delle bellezze che ci offre il … Continue reading La notte delle stelle cadenti »

Qua la zampa!

Amici a quattro zampe e vacanze estive
condividi su

L’estate è la stagione del relax e dell’allegria per eccellenza, purtroppo però è anche il periodo in cui si registra il più alto numero di abbandoni di animali. Un gesto ignobile, per il quale non esistono giustificazioni. Gli animali che decidiamo di accogliere nelle nostre vite diventano parte della nostra famiglia e ci donano affetto incondizionato, perciò, quando pensiamo alle nostre vacanze, scegliamo strutture ricettive … Continue reading Qua la zampa! »

Vacanze sostenibili

Come praticare l'Ecoturismo
condividi su

La vacanza sostenibile richiede un cambiamento nelle abitudini di viaggio al fine di limitare gli effetti negativi del turismo di massa sull’ambiente e sulla comunità locale. Il primo passo verso una vacanza sostenibile è la scelta dei mezzi di trasporto, prediligendo mezzi pubblici per arrivare a destinazione, come treno e autobus. Una volta giunti a destinazione, si dovrebbero privilegiare per muoversi mezzi pubblici, biciclette o … Continue reading Vacanze sostenibili »

Nature Restoration Law

La legge europea per il ripristino della Natura
condividi su

Le misure contenute nel testo della “Nature Restoration Law”  obbligano gli Stati Membri al ripristino del 20% degli ecosistemi degradati entro il 2030 e all’ eliminazione degli stessi prima del 2050. La legge prevede una serie di obiettivi specifici da raggiungere nei prossimi anni, a partire dal ripristino di almeno il 20% degli ecosistemi terrestri e marini, alla ricostituzione del 15% dei fiumi nella loro … Continue reading Nature Restoration Law »

In attesa di ForestaMe

I benefici della Forestazione Urbana
condividi su

La Forestazione urbana riveste un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, tanto che piantare 1000 miliardi di alberi è tra gli obiettivi che si sono prefissati gli stati del G20 per il 2030. Secondo ricerche internazionali gli alberi in città varrebbero oro, un valore stimato di circa 1,2 milioni di dollari per chilometro quadrato, un vero e proprio tesoro. I motivi per i quali … Continue reading In attesa di ForestaMe »

Relazione impiego quota cinque per mille anno finanziario 2021

condividi su

Con l’allentarsi delle restrizioni legate al contenimento della pandemia, Puli-AMO Messina riprende a pieno regime la programmazione di iniziative e manifestazioni in città, avendo inoltre la possibilità di poter investire i fondi delle quote del cinque del mille delle annualità 2020 e 2021 pari rispettivamente a €544,66 (accantonata per via dello stop da Covid-19) e €536,99. Nell’estate del 2022 L’Associazione individua un’area dal notevole pregio … Continue reading Relazione impiego quota cinque per mille anno finanziario 2021 »