Contatto con la natura – La regola “3-30-300” per spazi urbani più verdi.

condividi su

Conosciamo tutti la sensazione di benessere che si prova percorrendo un parco ricco di vegetazione con prati, alberi e fiori, osservando un’aiuola ben curata o gli alberi che spiccano in mezzo ai palazzi del centro cittadino. Inoltre, diversi studi, hanno evidenziato l’associazione tra copertura forestale urbana e salute fisica e mentale, oltre a migliori microclimi, riduzione dell’inquinamento atmosferico e del rumore.

Così il professor Cecil Konijnendijk del Nature Based Solution Institute, ha messo a punto la regola del “3-30-300”, secondo la quale tutti dovrebbero poter vedere almeno 3 alberi dalla propria finestra, vivere in un quartiere con il 30% di superficie coperta da vegetazione, e abitare a non più di 300 metri da uno spazio verde.

Questa regola costituisce uno dei mantra scientifici che guidano la campagna di Ellen Miles, giovane inglese di 28 anni, fondatrice dell’Associazione “Nature Is a Human Right”, che si impegna per rendere il contatto con la natura un diritto umano riconosciuto dall’Onu.

Anche noi di Puli-AMO Messina crediamo che accrescere la presenza di verde in città sia di fondamentale importanza, così, quest’anno, abbiamo avviato l’iniziativa “Pianti-AMO un Albero”. Con questa iniziativa per ogni nuovo iscritto, doneremo un albero alla nostra città.

A fine Aprile, con l’evento “Pianti-AMO un albero a San Jachiddu”, abbiamo già messo a dimora 50 alberi!

Ecco il link per iscriversi comodamente online: https://www.puliamomessina.it/diventa-volontario-di-puli…/

Unitevi alla nostra squadra, e diffondiamo insieme il benessere e la bellezza della natura! 💙🌳