Nuovo progetto per Via Maregrosso

Immagine articolo Via Maregrosso
condividi su

Grazie all’apertura del nuovo Centro Commerciale e delle altre attività nelle vicinanze, la zona cittadina di Maregrosso sta vedendo compiersi negli ultimi anni una riqualificazione strutturale e commerciale. 

Altri progetti stanno nascendo con l’intento di fornire nuove aree per servizi utili alla cittadinanza, tra cui la riabilitazione della storica Via del Mare. Tra questi, spicca quello per la realizzazione di un nuovo edificio, situato di fronte al Centro Commerciale. La struttura verrà realizzata accanto a casa Cammarata che, essendo tutelata come bene storico artistico, non subirà alcun genere di modifica o demolizione. 

Lo stabile, disposto su tre livelli, sarà adibito per l’allestimento di uffici, di aree deposito e locali ad uso artigianale, con disponibilità di posti auto riservati. Realizzato con l’intento di ottenere un’ottimizzazione energetica, disporrà di pannelli fotovoltaici a servizio delle parti condominiali e sistema di climatizzazione caldo/freddo. 

Non sappiamo ancora con certezza la data di realizzazione del progetto, ma è senza dubbio un grande passo avanti per la riabilitazione della zona Maregrosso, che negli anni è rimasta abbandonata e lontana da qualsiasi tentativo di ammodernamento. Il quartiere è ancora caratterizzato dalla presenza di edifici fatiscenti, vecchie fabbriche e aree trasformate dall’inciviltà in discariche abusive a cielo aperto. È solo con i continui investimenti da parte di pubblici e privati sarà possibile veder realizzata la famosa Via del Mare a noi promessa ormai troppi anni.