Mobilità Ciclabile

condividi su

Il centro cittadino si prepara ad una vera e propria “rivoluzione ciclabile”, con la riduzione delle carreggiate destinate alle auto, la modifica della viabilità e l’aggiunta di nuove corsie per le bici, che andranno ad ampliare il già presente quadrilatero formato da: corso Cavour – viale Boccetta – via Garibaldi – via Cesare Battisti – via Tommaso Cannizzaro (da 2,3 km). Al termine dei lavori, infatti, la pista ciclabile del centro comprenderà anche un tratto da 3,6 km del viale san Martino (da piazza Cairoli a Villa Dante), il tratto della via Tommaso Cannizzaro che dal tribunale giunge a piazza Cairoli, un breve tratto di via dei Mille, e la corsia monte di piazza Cairoli stessa.

I lavori, che riguarderanno anche le vecchie corsie, vedranno interventi sulla pavimentazione in conglomerato bituminoso con scarificazione a freddo, la riparazione dei pozzetti con sostituzione del telaio e chiusino in ghisa, la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e collocazione di quella verticale, e, infine, la collocazione di delimitatori di corsia (c.d. cordoli). Questi ultimi accorgimenti renderanno le corsie più visibili e, di conseguenza, più sicure.

Si tratta di un’importante rivoluzione, con la quale ci si auspica un maggiore utilizzo delle biciclette, mezzi di trasporto a zero impatto ambientale per eccellenza, che possono dare un fondamentale contributo positivo in termini di salute fisica e mentale.