Puli-AMO Messina presenta: #MissinaBedda Photo Contest!

Da sempre tra i principali obiettivi dell’associazione vi è quello di risaltare il valore di una città che spesso si dimentica di averne tantissimo, e siccome non sappiamo stare fermi cerchiamo sempre nuovi modi di farlo. Sappiamo anche che tanti di voi desidererebbero dare il proprio contributo ma per impegni vari non possono partecipare alle nostre iniziative sul campo… Da qui l’idea di avviare un … Continue reading Puli-AMO Messina presenta: #MissinaBedda Photo Contest! »

Premio “Martines Signorino”

In occasione del 58° anniversario della fondazione di Italia Nostra sezione di Messina, domenica 22 Maggio siamo stati accolti da Colapesce – libri, gusti, idee per ricevere un importante riconoscimento: il premio “Martines – Signorino”, attribuito a Puli-AMO Messina dagli amici dell’associazione Italia Nostra Messina per l’impegno profuso nella promozione di azioni di cura e valorizzazione del paesaggio urbano, in memoria dei soci fondatori della … Continue reading Premio “Martines Signorino” »

Legge “Salva Mare”

È stata da poco approvata la legge “SalvaMare”, grazie alla quale i pescatori potranno sbarcare i rifiuti raccolti nelle reti da pesca, senza rischiare multe e senza dover sostenere costi di smaltimento. Come tristemente noto, mari e oceani sono veri e propri depositi di immense quantità di immondizia proveniente da attività umane (turismo, pesca, abbandono incontrollato, navigazione). Ciò mette in costante pericolo la fauna e … Continue reading Legge “Salva Mare” »

Giro d’Italia

La quinta tappa del Giro d’Italia si è appena conclusa con l’arrivo della carovana a #Messina! In una giornata di sole e mare blu, tutta l’Italia ha potuto ammirare le bellezze paesaggistiche e architettoniche della città dello Stretto, con viste aeree mozzafiato dagli elicotteri di Rai2 . Una Messina che sempre più vogliamo (e dobbiamo) promuovere e sponsorizzare!

La storia fragile

Una notizia che non fa più notizia: dalla faccia della Cattedrale di Messina cedono alcuni elementi decorativi in marmo. A determinare i costanti crolli, i materiali di costruzione impiegati per il recupero dei beni danneggiati dal terremoto del 28 dicembre 1908. La #Cattedrale venne infatti rinforzata con pilastri e travi in calcestruzzo armato, materiale innovativo dalle notevoli caratteristiche antisismiche. Una volta completata la struttura portante, … Continue reading La storia fragile »

Pianti-AMO un albero a San Jachiddu

Cinquanta alberi. CINQUANTA. E’ questo lo straordinario risultato del primo evento di Puli-AMO Messina dedicato alla piantumazione di un albero per ogni socio iscritto all’Associazione. Le adesioni alla nostra piccola grande realtà si sono moltiplicate di giorno in giorno, raggiungendo – e poi superando – la cifra record di cinquanta volontari iscritti. Un risultato storico per Puli-AMO Messina, che dopo sette anni di attività sul … Continue reading Pianti-AMO un albero a San Jachiddu »